Di qualsiasi settore la tua azienda faccia parte, avere delle foto professionali può aiutare il tuo business a decollare. Ecco come investire nella fotografia professionale ti offre l’opportunità di ottenere un vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti.

“Un’immagine vale più di mille parole”. Ma molte volte si commette l’errore di pensare alle foto aziendali come qualcosa di sacrificabile ed eccessivamente costoso.

Quante volte infatti avrai pensato di scattare tu stesso delle foto dei tuoi prodotti, delle tue locations o anche di riutilizzare delle fotografie ormai datate… giusto?

Sbagliato!

Quando si tratta di fotografia promozionale, avere un approccio “fai da te” non è la scelta migliore.

Delle immagini professionali riflettono l’essenza dei tuoi prodotti e servizi. L’occhio allenato di un professionista può catturare e trasmettere le emozioni, la qualità e il giusto valore del tuo business. 

Avere un portfolio nuovo e di qualità dimostra la credibilità della tua azienda e si traduce in clienti che credono nell’autenticità del tuo brand e ti sostengono.

Nell’era del marketing digitale, attirare velocemente l’attenzione del cliente è fondamentale e le immagini rappresentano uno dei fattori più forti della strategia marketing. Una buona immagine può letteralmente lanciare o affondare il tuo business.

Ecco allora 3 ragioni per cui dovresti affidarti ad un professionista.

1. La prima impressione è quella che conta

Si sa, siamo tutti vittime delle “prime impressioni”. Basta uno sguardo, giudichiamo senza neanche accorgercene. Una volta che la nostra mente ha deciso che la prima impressione è quella negativa, è molto probabile che non cambieremo idea facilmente.

Supponendo che tu stia avviando una campagna sul web e che utilizzi foto di bassa qualità per i tuoi contenuti come ad esempio una composizione errata, un’illuminazione insufficiente o una scarsa risoluzione, è certo che, in meno di un secondo, hai abbassato notevolmente il valore della tua azienda.

Ricorda che le immagini riflettono la qualità del tuo prodotto. In questo modo vanificherai tutti i tuoi sforzi con una pubblicità che creerà una cattiva prima impressione.

2. Crea un’emozione

Non si tratta solo di mostrare un prodotto o un servizio in sé, bensì di regalare un’emozione, una sensazione, creare uno stato d’animo particolare che invogli inevitabilmente lo spettatore a sperimentare e interessarsi a quel prodotto.

Quando naviga nel web, un potenziale cliente è inondato da immagini, perciò devi trovare il modo di emergere. Questo è possibile grazie ad una foto professionale, con una luce ben curata, con una tecnica nuova e originale.

3. Metti il tuo business in Pole Position

Se hai un sito web, sicuramente avrai sentito parlare di SEO, ovvero l’ottimizzazione per il posizionamento nei motori di ricerca. E qual è uno degli elementi più importanti per migliorare il tuo ranking? Ovviamente le immagini.

Le foto di alta qualità e ottimizzate aiutano il tuo sito web ad essere tra i primi posti nei  nei risultati di ricerca complessivi.  Inoltre, le belle foto sono uno strumento che invoglia il cliente a fermarsi sul tuo sito un minuto in più, quel minuto che può determinare la vendita.

Se la gente visita il tuo sito web, è già un grosso traguardo. Il modo migliore per i potenziali clienti di conoscere la tua attività è mostrare loro le foto migliori, permettendoti di battere la concorrenza con uno sforzo minimo.

Hai ancora dei dubbi? Vediamo se le statistiche possono convincerti definitivamente.

  • Gli articoli con immagini pertinenti hanno una media del 94% di visualizzazioni totali in più rispetto agli articoli senza immagini.
  • Un comunicato stampa con foto ottiene quasi il 15% in più di visualizzazioni online rispetto a un comunicato stampa di solo testo.
  • Il 60% dei consumatori che utilizzano la ricerca online dichiara di preferire di contattare un’azienda il cui elenco include un’immagine.
  • Quasi il 70% degli acquirenti di siti Web di e-commerce afferma che l’immagine del prodotto è molto importante quando prende la decisione di acquisto.

(Fonte: MDG Advertising Infographic)

In conclusione, le tue foto creano fiducia e trasformano tale fiducia in tassi di conversione e di fidelizzazione più elevati.

Le immagini catturano e trattengono l’attenzione dei consumatori, formano le loro prime impressioni, quindi assicurati che siano uniche. Internet è inondato di contenuti visivi, ma pochi influenzano davvero le emozioni dei consumatori!